SMART FLUID POWER

SmartFP_logo

La simulazione intelligente nel mondo del fluid power

‘’Utilizziamo il pacchetto ANSYS SpaceClaim e ANSYS Discovery da qualche anno e ci colpisce in generale l’immediatezza e la semplicità di utilizzo di entrambi i software. 

Nel dettaglio lo strumento ANSYS SpaceClaim, con il suo approccio differente dai classici software di disegno CAD, risulta estremamente flessibile e ‘intelligente’ nel riconoscimento e nella manipolazione dei disegni 3D. 

Lo strumento ANSYS Discovery è risultato vincente grazie alle diverse opzioni di simulazione integrate con l’ambiente di modellazione CAD, tra le quali sono risultate fondamentali, in particolare per i nostri scopi:

  • La creazione rapida del volume interno di fluido per le simulazioni CFD e il suo aggiornamento in automatico con la modifica della geometria
  • La possibilità di lanciare una sequenza di simulazioni combinando parametri geometrici e condizioni al contorno
  • Le molteplici possibilità di visualizzazione dei risultati in base alle esigenze specifiche con l’aggiunta delle animazioni 3D

La combinazione dei due strumenti integrati ci consente di ottimizzare le fasi di disegno CAD e di simulazione, spostando il focus delle attività sulla ricerca di soluzioni innovative e riducendo i tempi di risposta alle richieste dei clienti.’’

Giovanni – CEO

BREVE PRESENTAZIONE AZIENDALE

SmartFluidPower è una società spin-off dell’Università di Modena e Reggio Emilia e si occupa della simulazione di componenti e sistemi nel mondo fluid power.

Il progetto riguarda lo sviluppo di strumenti di simulazione snelli e semplici da utilizzare in ambito di progettazione, analisi e previsione di prodotto, con l’obiettivo finale di integrare sempre di più la simulazione virtuale all’interno dei quotidiani processi lavorativi aziendali.

Nello specifico il core business è rappresentato da un software di simulazione dinamica dedicato al fluid power: questo strumento consente di realizzare un prototipo virtuale del sistema prima che venga fisicamente realizzato. 

Il prototipo virtuale permette di simulare l’analisi funzionale, la verifica delle performances e la modifica dei parametri di progetto che risultano fondamentali in alcune fasi della vita del prodotto, quali la prototipazione, la messa a punto e la modifica. 

Le dirette conseguenze derivanti dall’utilizzo di questi strumenti di simulazione sono l’accesso ad una maggior consapevolezza nella progettazione e l’ottimizzazione dei costi dei processi aziendali coinvolti e dei tempi di risposta alle esigenze di un mercato in continuo movimento.

LE CRITICITA’

  • Ridurre i tempi di risposta ai clienti attraverso la simulazione di soluzioni innovative
  • Simulare rapidamente diverse configurazioni con piccole modifiche alla geometria 3D o alle condizioni al contorno
  • Modellare in modo intuitivo componenti appartenenti al mondo fluid power

SOLUZIONE PROPOSTA DA EXPACE ITALIA

I RISULTATI OTTENUTI

  • Ottimizzazione dei tempi dello studio di fattibilità dei nuovi progetti
  • Prototipazione virtuale di componenti e sistemi fluid power integrata con simulazione CFD e FEM
  • Visualizzazione grafica di alto livello dei risultati delle simulazioni

3 BUONI MOTIVI
PER SCEGLIERE
EXPACE ITALIA

1 – Servizio post-vendita impeccabile con assistenza tecnica rapida e costante

2 – Disponibilità del personale nel rispondere alle esigenze specifiche

3 – Prodotti software innovativi e sempre in linea con il trend di mercato