Cos'è SprutCAM X Robot

SprutCAM X Robot permette di calcolare, programmare, simulare ed ottimizzare con approccio offline i complessi movimenti dei robot antropomorfi. Permette di sviluppare ed eseguire il debug dei programmi di controllo in modalità stand alone senza la necessità di utilizzare il robot fisico ed evitare collisioni e singolarità.
SprutCAM X Robot si adatta alle seguenti lavorazioni: Fresatura, Saldatura, Sbavatura/Lucidatura, Verniciatura, Stampa 3D, Taglio a filo ed è compatibile con tutti i principali produttori di robot industriali.

Perchè scegliere SprutCAM X Robot

SprutCAM X Robot è un CAD/CAM che racchiude in un unico ambiente la programmazione CNC offline e la simulazione robotica ottimizzata dei robot industriali. I vantaggi nell'adottare questa soluzione sono davvero tanti e di seguito riportiamo i più eclatanti.

Stop ai periodi di inattività

I periodi di inattività del robot impattano fortemente sulla produttività e sui costi di programmazione. Grazie a SprutCAM X Robot sarete in grado ridurli drasticamentedi e potrete impostare, simulare e programmare il prossimo “job” mentre il robot sta lavorando.

Risparmio di tempo

La programmazione offline con SprutCAM X Robot è decisamente più veloce che quella “live” a bordo macchina, inoltre permette di programmare mentre il robot sta lavorano.

Più assi con facilità

Aggiungere assi in modo faceile e veloce permette di snellire la programmazione di celle robotiche con tavole rotanti o ad esempio robot su rotaia.

Il lavoro noioso lo fa il computer

Tutte le attività che comportano lavori lunghi e noiosi, come ad esempio l’ottimizzazione automatica delle movimentazioni, il calcolo di movimenti esenti da collisioni e la ricerca del percorso ideale, possono essere automatizzati in SprutCAM X Robot.

Realistico e nativo

SprutCAM X Robot è in grado di simulare e verificare virtualmente la lavorazione in modo del tutto realistico e generare il codice NC nativo del robot.

Flusso di lavoro senza eguali

Calcolo del percorso utensile, ottimizzazione, simulazione, post-processing tutto in un unico ambiente.

Tutti i percorsi utensile vengono generati tenendo conto della cinematica del robot specifico. Ciascuno degli assi del robot può essere ottimizzato automaticamente o manualmente per estendere la zona di copertura, evitare collisioni o migliorare le condizioni di lavorazione.

Overview sulle applicazioni disponibili

I robot antropomorfi vengono ormai utilizzati per le più svariate attività produttive e SprutCAM X Robot è già pronto per affrontarne la maggior parte.

Fresatura

Fresatura 3-5D con supporto di assi ridondanti.

Taglio

Taglio Miltiaxis con controllo vettoriale preciso dell’utensile.

Additivo

Rivestimento 3-5D con controllo avanzato dello spessore degli strati.

Saldatura

Soluzione semplice e facile da usare per la programmazione della saldatura.

Scultura

Sgrossatura a pietra, strumento a disco, finitura 5D avanzata per i modelli mesh.

Pick-and-Place

Pick-and-place automatico senza collisioni

Verniciatura a spruzzo

Simulate e testate la vostra pittura sul PC. SprutCAM Robot vi fornirà tutto ciò di cui avete bisogno.

Lucidatura

Supportato da strumento a strumento e da pezzo a pezzo

Prova subito SprutCAM X Robot gratuitamente

Caratteristiche principali di SprutCAM X Robot

Calcolo del percorso utensile

È disponibile una vasta gamma di strategie per percorsi utensile che funzionano direttamente con modelli 3D per la parte e il pezzo.

Percorsi utensile di sgrossatura: sgrossatura parallela, equidistante, ad alta velocità, adattiva, piano di sgrossatura, sgrossatura a rotazione, sgrossatura e molto altro.

Percorsi utensile di finitura: linea di galleggiamento di finitura, piano, pettine (passaggio costante 3D), morph, lavorazione rotativa, superficie a 5 assi.

Percorsi utensile per contornatura: Contorno 2 assi, 3 assi e 5 assi.

Ottimizzazione

Grazie al potente strumento “la mappa degli assi del robot” è possibile gestire: singolarità, collisioni, limiti della zona di portata e movimenti ridondanti degli assi.

Assi disponibili nella mappa degli assi del robot: A6 (6° asse), rotaie, tavola rotante, angoli di piombo e di inclinazione.

Cosa viene mostrato sulla mappa: Fuori dalla portata, fuori dai limiti, singolarità, collisioni. La mappa mostra anche il percorso dell’utensile con avanzamenti rapidi e di lavoro.

Automatizzato: Basta premere “Costruisci automaticamente”. Funziona nella maggior parte dei casi.

Controllo preciso: Modifica qualsiasi punto del percorso utensile con anteprima di simulazione in tempo reale.

Simulazione

Al fine di ottenere un percorso privo di errori è possibile effettuarne la simulazione dettagliata in ogni movimento già all’interno di SprutCAM X Robot.

La simulazione in SprutCAM X Robot include:

  • simulazione precisa e reale della cinematica dei robot,
  • simulazione di rimozione materiale,
  • rilevamento meccanico delle collisioni,
  • rilevamento tallonamenti sulla parte,
  • singolarità del robot e rilevamento della zona fuori dalla portata.

Flusso di lavoro unico

Il flusso di lavoro di programmazione dei robot in SprutCAM X Robot consente una programmazione robot industriale più rapida e fornisce una breve curva di apprendimento.

Software di programmazione robot all-in-one: calcolo del percorso utensile, ottimizzazione, simulazione e verifica, post produzione.

Libreria

La libreria di cinematiche macchina di SprutCAM X Robot include di default una vasta gamma di robot dei principali produttori.

Ecco un assaggio di alcuni brand inclusi nella libreria:

Fanuc, KUKA, Staubli, Yaskawa Motoman, Toshiba, Mitsubishi, Nachi, ABB, COMAU ecc. Inoltre, i modelli standard consentono la creazione rapida di schemi cinematici personalizzati per robot e celle robotizzate.

Posizione robot

La programmazione del robot per SprutCAM Robot viene eseguita tenendo conto della posizione e della fissazione del robot nello spazio: montaggio a pavimento / parete / ripiano / soffitto, qualsiasi posizione all’interno di una cella è supportata. Sono consentite entrambe le configurazioni “part to tool” e “tool to part”.

Post processing

I dati di posizione della fresa generati vengono convertiti in codici di comando nativi del robot da un postprocessor. I post-processor standard per tutte le principali marche sono già inclusi e con il generatore di postprocessor incorporato si possono creare nuovi post-processor o modificare quelli già esistenti.

Assi aggiuntivi

I dati di posizione della fresa generati vengono convertiti in codici di comando nativi del robot da un postprocessor. I post-processor standard per tutte le principali marche sono già inclusi e con il generatore di postprocessor incorporato si possono creare nuovi post-processor o modificare quelli già esistenti.