EMAK SPA

Ansys Discovery SpaceClaim ci ha permesso di agevolare il processo di sviluppo prodotto integrato fra progettisti e calcolisti, con un inevitabile beneficio sulla tempistica del lavoro svolto e nella valutazione di soluzioni innovative.”

Responsabile Calcoli e Simulazioni numeriche

BREVE PRESENTAZIONE AZIENDALE

EMAK, gruppo nato nel 1992 dalla fusione di marchi storici quali EFCO e OLEO-MAC, produce macchine per la cura e manutenzione del verde, fra i quali: motoseghe, decespugliatori, soffiatori e rasaerba. È uno dei principali top player in Europa che progetta i motori 2T usati per le proprie applicazioni.

LE CRITICITA’

La necessità di usare strumenti di simulazione avanzati (FEM, CFD) impone agli ingegneri un certo grado di semplificazione dei modelli; questa operazione non sempre è agevole per via della complessità geometrica delle parti, perlopiù realizzate in pressofusione o stampaggio a iniezione. Si richiedeva dunque uno strumento in grado di semplificare i modelli, rimuovendo velocemente tutte quelle features che sono ritenute inutili ai fini del calcolo.

È pratica comune inoltre, ricevere modelli da fornitori esterni che non utilizzando CAD nativo non vengono importati nel corretto modo e richiedono il ripristino della geometria e la semplificazione della stessa

SOLUZIONE PROPOSTA DA EXPACE ITALIA

I RISULTATI OTTENUTI

L’introduzione di SpaceClaim è stata decisiva in quanto i tempi di preparazione e riparazione delle matematiche si sono ridotti del 25% circa. In particolare, si è potuti intervenire con maggiore efficacia su tutti quei modelli per cui non era più disponibile un albero delle features, come ad esempio i file step o parasolid, che spesso provengono da fornitori.

Inoltre, lo strumento ci permette di utilizzare geometrie corrotte che elaborate con SpaceClaim possono essere riutilizzate per la progettazione, il calcolo e la stampa 3D.

3 BUONI MOTIVI
PER SCEGLIERE
EXPACE ITALIA

1 – Trasparenza e chiarezza nella fornitura

2 – Supporto durante le fasi di apprendimento del software

3 – Dinamicità dellazienda