Storie di Successo
EMAK
attrezzature per la cura del verde
Ansys SpaceClaim
Testimonianza - EMAK
Ansys SpaceClaim ci ha permesso di agevolare il processo di sviluppo prodotto integrato fra progettisti e "calcolisti", con un inevitabile beneficio sulla tempistica del lavoro svolto e nella valutazione di soluzioni innovative.
Paolo - Responsabile Calcoli e Simulazioni numeriche
Obbiettivi
La necessità di usare strumenti di simulazione avanzati (FEM, CFD) impone agli ingegneri un certo grado di semplificazione dei modelli; questa operazione non sempre è agevole per via della complessità geometrica delle parti, perlopiù realizzate in pressofusione o stampaggio a iniezione. Serviva dunque uno strumento in grado di semplificare i modelli, rimuovendo velocemente tutte quelle features che sono ritenute inutili ai fini del calcolo.
È pratica comune inoltre, ricevere modelli da fornitori esterni che, utilizzando CAD differenti, non vengono importati nel corretto modo e richiedono il ripristino della geometria e la semplificazione della stessa.
Risultati
L’introduzione di SpaceClaim è stata decisiva in quanto i tempi di preparazione e riparazione delle matematiche si sono ridotti del 25% circa. In particolare è ora possibile intervenire con maggiore efficacia su tutti quei modelli per cui non era più disponibile un albero delle features, come ad esempio i file step o parasolid, che spesso provengono dai fornitori.
Inoltre lo strumento ci permette di utilizzare geometrie corrotte che elaborate con SpaceClaim possono essere riutilizzate per la progettazione, il calcolo e la stampa 3D.
PERCHE' EMAK CONSIGLIA EXPACE ITALIA
Trasparenza e chiarezza nella fornitura.
Supporto in tutte le fasi di apprendimento del software.
Dinamicità e prontezza.